4 Visita di Totonicapán

Totonicapán è uno dei distretti più alti del paese e, senza dubbio, uno dei più freddi. Le sue città e i suoi villaggi sono caratterizzati da molti edifici religiosi e civili divini. L’artigianato occupa un posto importante nell’economia domestica della sua gente che è nota per eseguire antichi rituali religiosi tradizionali. Visita i 4 luoghi turistici di Totonicapan.

Totonicapán era una roccaforte Quiché chiamata Chuvimiq’ina. La leggenda dice che Tecún Umán partì da qui per affrontare il conquistador spagnolo Don Pedro de Alvarado. Quando gli spagnoli si stabilirono nella zona, i loro alleati messicani la chiamarono Totonicapán, che significa il luogo sopra le acque calde.

La capitale dello stato, chiamata anche Totonicapán, si trova a 30 chilometri da Quetzaltenango e 207 chilometri da Città del Guatemala. La casa del teatro locale ha una piccola ma interessante collezione di arte pre-ispanica, repubblicana ed etnica.

Ci sono molti laboratori artigianali che producono una vasta gamma di oggetti artistici, tra cui ceramiche smaltate e dipinte, tessuti realizzati su telai a pedale, figure natalizie in cera, scatole di legno e giocattoli, mobili e oggetti in pelle e latta. Gli artigiani usano strumenti antichi, che risalgono al tempo dei Maya e degli spagnoli.

Quali luoghi turistici visitare a Totonicapán?

1 Villaggio

Il villaggio si trova a 14 chilometri da Totonicapán. È un importante centro tessile (lana, seta e cotone). Ci sono anche laboratori artigianali dove si fabbricano maschere, strumenti musicali, giocattoli di legno, ceramiche e oggetti di vetro al piombo. Il negozio di mobili Tistoj è un must. Il tempio e il convento francescano sono precisamente ornati con preziosi dipinti del XVII e XVIII secolo. È stato dichiarato monumento nazionale dal governo.

2 San Juan Xecul

San Juan Xecul si trova a 18 chilometri da Totonicapán, alla base del monte Chuicul. Qui si può ammirare un tempio divino del XVI secolo con una facciata fittizia di colore giallo brillante che mostra santi e angeli seduti accanto a spighe di grano e uccelli quetzal. Il giallo brillante è anche il colore del huipil locale indossato dalle donne che vivono qui.

3 Momostenango

Situata a 35 chilometri da Quetzaltenango e 33 chilometri da Totonicapán, questa città è popolare per la sua grande diversità e qualità di coperte e poncho Momostecan. La gente qui usa ancora l’antico calendario Maya di 260 giorni. Momostenango significa Città degli Altari. Il sacerdote Quiché prega sopra i bruciatori e gli altari che si trovano nella città e nei dintorni. Predicono il futuro usando semi, cristalli, fagioli e mais. Nelle vicinanze si trovano le famose scogliere di Momostenango, giocose formazioni rocciose create dall’erosione. Il principale giorno di mercato è la domenica.

4 San Francisco el Alto

San Francisco el Alto si trova in cima ad un’alta montagna a 2610 metri a 18 km da Totonicapán e 17 km da Quetzaltenango. Di solito è una città morta durante la maggior parte della settimana, tranne il venerdì. Quello è il giorno del mercato ed è il momento in cui è tutta la vita. Il più grande mercato degli altipiani guatemaltechi non è un tradizionale mercato di artigianato, ma un tipico mercato della vita quotidiana, dove si può trovare qualsiasi cosa usata dalla gente del posto. Tra le merci scambiate ci sono animali, raccolti, semi, alimenti, utensili e filo, prodotti che la gente dei villaggi vicini compra.

Ha un tempio del XVI secolo, gravemente danneggiato dal terremoto del 1976. Fu poi restaurato e dichiarato monumento nazionale. Durante i lavori di restauro, diversi murales coloniali sono stati rivelati sotto strati multipli di intonaco di idrossido di calcio. Tra gli oggetti più interessanti ci sono le belle pale d’altare e le sculture.

Related Stories

Llegir més:

9 Visita di Lima

A prima vista, Lima sembra svilupparsi costantemente dall'oceano alle colline, una metropoli in...

6 Sorgenti termali in Argovia

Aargau è uno dei cantoni più settentrionali della Svizzera. Con una popolazione di...

6 Visita di Riobamba

Riobamba è la capitale della provincia di Chimborazo, situata nella valle del fiume...

9 Visita di Ajmer

Ajmer si traduce come "colline invincibili". Il suo nome particolare la dice lunga...

Cosa fare a Los Cabos?

Los Cabos si caratterizza per le sue belle spiagge e paesaggi, è anche...

9 Giro turistico di Rodi

Con le sue famose rovine archeologiche e le sue belle spiagge, Rodi è...