3 Visita di Yungas

Il tuo viaggio nelle Ande boliviane può portarti nella parte nord di La Paz per esempio, il massiccio Condoriri, la catena montuosa Apolobamba o verso est fino alle colline subtropicali della regione Yungas. Visita i 3 luoghi turistici di Yungas.

Dai ghiacciai alla foresta pluviale tropicale, il viaggio a Los Yungas e la porta andina del bacino amazzonico, comprende una vera sintesi geografica del mondo in generale. Ai piedi delle Ande, queste città subtropicali si trovano a sole 4 ore da La Paz, su una delle strade più straordinarie del Sud America.

Man mano che il viaggio procede, la proprietà muta gradualmente mentre il clima diventa più lucido e la foresta nuvolosa con le sue felci presenti diventa sempre più erbosa. La strada diventa sempre più stretta mentre costeggia il bordo di baratri ripidi e apparentemente senza fondo, fino a quando il viaggiatore raggiunge la città di Coroico nello Yungas settentrionale o la città di Chulumani nello Yungas meridionale, i due principali centri produttivi della regione. Il loro clima tropicale, il terreno montagnoso e l’abbondanza di frutti naturali li rendono siti ideali per la produzione di caffè, agrumi e coca.

Quali luoghi turistici visitare in Yungas?

1 Parco Nazionale Cotapata

Circa 28 km a nord di La Paz, circa 400 chilometri quadrati del versante nord della Cordillera Real sono dominati dal Parco Nazionale Cotapata. Con un’altitudine che va da 6100 a 1000 m, Cotapata comprende molti dei sorprendenti ecosistemi e zone climatiche che si formano quando le Ande si immergono nelle valli del bacino amazzonico superiore.

Nel giro di poco tempo, le alte cime delle montagne, gli ejidos coperti di neve e le praterie di punir lasciano il posto a una densa foresta di nuvole, riempiendo successivamente la rugiadosa giungla montana che copre i pendii inferiori delle Ande in una coperta di verde concentrato. La foresta nuvolosa, conosciuta anche come ceja de selva o sopracciglia della giungla, è particolarmente impressionante, costituita da alberi bassi e nodosi ricoperti di licheni ed epifite che assorbono l’umidità dalle nuvole che si formano quando l’aria calda delle pianure amazzoniche colpisce le creste fredde delle Ande. È anche la patria di molte specie uniche di uccelli, così come di mammiferi sfuggenti come il puma e l’orso dagli occhiali.

2 Coroico

La piccola e tranquilla città di Coroico è giustamente considerata uno dei luoghi più belli degli Yungas, arroccata su un ripido versante della montagna a circa 680 m sopra il fiume omonimo, con vista panoramica sulle alture andine ricoperte di giungla fino alle cime ghiacciate. Dalla catena montuosa reale al di là. Fondata in epoca coloniale come centro di estrazione dell’oro, la città rimane un importante centro di mercato per le comunità agricole circostanti, e negli ultimi anni è anche diventata una destinazione popolare per i Paceños che cercano di sfuggire al freddo dell’Altiplano.

3 Cerro Uchumachi

Ci sono alcune eccellenti escursioni nella campagna intorno a Coroico, la più popolare è la salita alla cima del Cerro Uchumachi, la collina che si erge sopra la città, che richiede circa due ore di viaggio. Salite oltre l’Hotel Esmeralda per iniziare. Un’altra buona escursione è quella alla cascata che è la principale fonte d’acqua di Coroico, un’escursione di tre o quattro ore andata e ritorno. Dalla cappella di El Calvario, seguire la strada a sinistra in salita.

Artículo anterior9 Visita di Manabi
Artículo siguiente5 Luoghi turistici a Paraty

Related Stories

Llegir més:

9 Visita di Lima

A prima vista, Lima sembra svilupparsi costantemente dall'oceano alle colline, una metropoli in...

6 Sorgenti termali in Argovia

Aargau è uno dei cantoni più settentrionali della Svizzera. Con una popolazione di...

6 Visita di Riobamba

Riobamba è la capitale della provincia di Chimborazo, situata nella valle del fiume...

9 Visita di Ajmer

Ajmer si traduce come "colline invincibili". Il suo nome particolare la dice lunga...

Cosa fare a Los Cabos?

Los Cabos si caratterizza per le sue belle spiagge e paesaggi, è anche...

9 Giro turistico di Rodi

Con le sue famose rovine archeologiche e le sue belle spiagge, Rodi è...