13 Cibo tipico francese

La cucina francese è una delle più gustose e rinomate al mondo. Infatti, è una delle sole quattro gastronomie che sono considerate Patrimonio dell’Umanità. La diversità regionale e culturale del paese permette alla sua cucina di essere estremamente ricca e varia.

Ecco alcuni dei cibi più deliziosi della Francia che devi provare quando visiti il paese. Ti invitiamo a rimanere con noi per saperne di più su questi piatti.

1 Il pollo basco

Dai Paesi Baschi, questa preparazione consiste in carne di pollo accompagnata da salsa piperade, un accompagnamento che di solito è fatto con prosciutto di Bayonne, peperoni e pomodori, che gli conferisce un sapore estremamente delizioso.

È un pasto molto completo che si può gustare in molti ristoranti. Se visiti la Francia, non perdere l’opportunità di mangiare questo delizioso piatto.

2 Le cozze

Anche se originarie del Belgio, le cozze sono un piatto molto popolare in Francia, dove alcuni ingredienti aggiuntivi sono stati aggiunti alla preparazione originale per dargli un tocco piccante.

I modi di preparare e servire questi piatti variano a seconda della regione del paese in cui vengono consumati. Tuttavia, uno dei modi più comuni è quello di marinarli con un po’ di prezzemolo, vino bianco e scalogno.

3 Le Crepes Bretons

Le Crepes Bretons sono un pasto abbastanza comune in tutto il paese. Sono preparati con farina di grano saraceno e riempiti con formaggio, uova, cipolle e prosciutto.

È un pasto molto gustoso che può essere mangiato in molti posti in Francia, rendendolo una fantastica colazione. Alcune delle migliori varianti di questo piatto si possono gustare a Parigi, quindi non esitare a provarlo se ti trovi in città.

4 La carbonade fiamminga

La carbonade fiamminga è un delizioso piatto a base di carne di manzo, che viene fatta bollire con alcune erbe in un po’ di birra.

Poco prima della fine della cottura, un po’ di pan di zenzero con senape viene aggiunto alla preparazione per darle un sapore ancora più concentrato e delizioso.

Viene spesso servito con una generosa porzione di patatine e una piccola insalata. È una ricetta ideale per un pranzo con la famiglia o gli amici.

5 Foie Gras

Essendo uno dei piatti più consumati in Francia durante il periodo natalizio, il Foie Gras è una preparazione a base di fegato d’oca o d’anatra.

È una ricetta molto gustosa. Di solito viene servito su del pane brioche con marmellata di fichi. È un piatto piuttosto esclusivo che è per lo più riservato alle occasioni speciali.

6 El Cassoulet

Questa preparazione consiste in uno stufato molto gustoso preparato con fagioli, fagioli bianchi e diversi tagli di carne (di solito maiale).

Questo è un pasto molto sostanzioso, quindi di solito si mangia a mezzogiorno. È molto comune nelle case della Francia rurale, dove di solito viene consumato come pasto di famiglia.

Tuttavia, si può anche gustare in molti ristoranti nelle diverse città del paese. È un piatto fantastico che ti darà molta energia per affrontare la giornata, quindi non esitare a provarlo.

7 La Quiche Lorraine

Questa deliziosa crostata è solitamente riempita con latte, uova, panna, fragole, pancetta grigliata e noce moscata.

Ha uno squisito sapore affumicato che lo rende una delle ricette più gustose che puoi provare in Francia. È così noto che puoi comprarlo in qualsiasi panificio o ristorante.

Alcune varianti di questa ricetta includono anche pollo, funghi e aglio porro. Non c’è dubbio che amerai la Quiche Lorraine.

8 Il Gratén Delfinés

Il Gratén Delfinés è una preparazione squisita che non puoi perdere quando visiti la Francia. Di solito si mangia durante i mesi invernali nella zona di Grenoble.

Di solito viene preparato utilizzando patate bollite e tagliate a fette, latte, noce moscata e panna fresca. Alcune varianti della preparazione includono anche il formaggio, anche se non è un ingrediente utilizzato nella ricetta originale.

Si può ordinare in molti ristoranti in tutto il paese ed è spesso gustato con un bicchiere di vino.

9 Frittelle bretoni di grano saraceno

Le frittelle bretoni di grano saraceno sono una crepe salata fatta con farina di grano saraceno. Grazie alla farina di grano saraceno, ottengono una tonalità grigiastra che li fa sembrare molto appetitosi.

Di solito sono ripieni di uova, cipolla, prosciutto, formaggio e andouille (una salsiccia molto conosciuta e popolare nella gastronomia francese). Sono un antipasto molto gustoso che si può gustare in molti posti in tutta la Francia.

Inoltre, è una ricetta molto versatile che permette ai cuochi di giocare con la loro creatività per ottenere i risultati più deliziosi, quindi si possono trovare molte varianti di questo pasto.

10 La fonduta di formaggio

La fonduta di formaggio è un pasto fantastico da gustare durante i freddi mesi invernali francesi. Per prepararlo, tre diversi tipi di formaggio vengono sciolti in una pentola e viene aggiunto un po’ di vino bianco.

In generale, i tipi di formaggio utilizzati nella ricetta sono comté, emmental e beaufort. Per mangiarlo, un pezzo di pane viene preso con uno spiedino speciale e immerso nella preparazione.

Una curiosità su questa preparazione è che c’è la tradizione che se qualcuno fa cadere il suo pezzo di pane nella pentola della fonduta riceverà una multa, quindi è meglio essere attenti quando si mangia.

11 Il Gratin Dauphinois

Il Gratin Dauphinois è un altro pasto invernale che non puoi perdere quando visiti il paese. I suoi ingredienti principali sono: Fette di patate, noce moscata, panna e latte.

Anche se la ricetta originale non include il formaggio tra i suoi ingredienti, a molte persone piace aggiungerlo. È un piatto molto versatile che lascia molto spazio alla creatività dello chef.

Quindi, ci sono molte varianti deliziose che puoi gustare. Di solito viene servito caldo. Senza dubbio amerai il suo gusto delizioso.

12 Fonduta di manzo

Questo tipo di fonduta è un po’ diverso da quello menzionato sopra. Invece di consistere in pane e formaggio fuso, quando si mangia questa variante si prende un pezzo di carne cruda con lo spiedino e lo si immerge nell’olio bollente per cuocerlo.

In questo modo, i pezzi di carne saranno preparati immediatamente e pronti da gustare. È importante fare attenzione a non far cadere la carne nella fonduta.

13 La Cassoulet

Senza dubbio uno dei piatti più sostanziosi della gastronomia francese. È fatto utilizzando cosce d’anatra, fagioli bianchi e carne di maiale.

È una preparazione molto comune nelle popolazioni rurali della Francia, poiché offre molta energia grazie alla grande quantità di nutrienti contenuti nei suoi ingredienti.

Al giorno d’oggi, è abbastanza comune gustarlo a pranzo quando si celebrano le riunioni di famiglia o altre occasioni speciali.

Tuttavia, è molto facile trovarlo in molte bancarelle e ristoranti in tutto il paese, quindi non esitare a provarlo.

Related Stories

Llegir més:

7 Visita turistica a Salamanca

Salamanca è una delle città più belle e speciali della Spagna. Uno degli...

11 Visita turistica a Fortaleza

Fortaleza è considerata una delle principali destinazioni turistiche del nord-est del Brasile, dopo...

11 Visita di Changchun

Changchun è la capitale della provincia di Jilin, questa regione è ricca di...

4 Visita guidata Honda, Tolima

Questa è una piccola città di Honda, è considerata il gioiello della Colombia...

7 Attrazioni turistiche a Cordillera

Il Paraguay è una delle nazioni senza sbocco sul mare del Sud America....

8 Visita del Tamil Nadu

Tamil Nadu, è un affascinante territorio dell'India del Sud. Lo stato incanta sia...