Non si riuscirà a togliere dalla testa troppo facilmente, questa ricetta di pane carasau con pomodorini e cipolla caramellata è speciale.
Se amata i sapori decisi, l’agrodolce e originali allora dovete abbinare la cipolla caramellata ad un prodotto sardo d’eccellenza come il pane carasau e ad altri ingredienti più semplici. Rimarrete stupiti dal risultato, le diverse consistenze e gusti danno un tocco particolare al piatto. Cosa dite di provarlo?

La noia in cucina non è ammessa. Ci sono così tante combinazioni di ingredienti da provare e ricette da preparare che ogni giorno può essere diverso dall’altro e la fantasia si può scatenare sprigionando entusiasmo nel preparare le pietanze. Certo in estate non si ha molta voglia di mettersi dietro ai fornelli o di accendere il forno ma qual è il problema.
Ci sono torte da fare senza cottura, figuriamoci se non esistono tante alternative diverse per le altre portate. Fantasia, ripetiamo, serve fantasia e si potranno creare buonissimi piatti che stupiranno tutti i commensali. Avocado ripieno, polpo e patate, pasta al ragù di pesce, avete già l’acquolina in bocca? E allora è il momento di conoscere la ricetta dell’estate.
Una ricetta originale che unisce sapori diversi: il pane carasau con pomodorini e cipolle caramellate
Quando si scoprono le cipolle caramellate tornare indietro sarà impossibile. Si possono usare per condire i crostini con il formaggio spalmabile oppure per dare un tocco di sapore in più alle scaloppine o ancora per condire gli spaghetti con pomodori freschi. Idee diverse, combinazioni differenti ma un unico risultato. Un piatto buonissimo che darà molte soddisfazioni. Vediamo come unire le cipolle caramellate al pane carasau.

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
- 6 fogli di pane carasau
- 2 zucchine marinate
- mezzo limone
- sale
- pepe
- pomodorini misti
- una costa di sedano
- olio
- basilico
- 1 cipolla rossa agrodolce
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di aceto di mele
- fiori di zucca
- aceto di mele
- 1 cucchiaio di zucchero
- acqua.
PREPARAZIONE
- Tagliate le zucchine a strisce e marinatele con olio, limone, sale e pepe per 2 ore.
- Tagliate la cipolla e mettetela in padella con olio. Aggiungere zucchero di canna e aceto di mele. Cuocere a fuoco basso, salare. Quando il liquido comincerà a ritirarsi spegnete e mettete la cipolla in una ciotola per farla raffreddare.
- Tagliate i pomodori, il sedano, aggiungete il basilico e condite con olio e sale.
- Prendete i fiori di zucca, saltateli in padella con aceto di mele, olio, zucchero per circa 2 minuti.
- Mettete il pane carasau su un piatto da portata, bagnatelo leggermente con l’acqua e conditelo a strati. Prima i pomodorini poi le cipolle caramellate e i fiori in agrodolce.
Finite il piatto con un goccio di olio e qualche foglia di basilico. Mettete in frigo per minimo un’ora e poi gustate questa bontà.