11 Visita di Corfù

Corfù è una piacevole isola della Grecia piena di bellezze naturali, l’isola ha belle colline verdi al sud e allineamenti rocciosi di calcare al nord. Ha anche un clima mite, un’abbondante vegetazione mediterranea e diverse spiagge sorprendenti con tunnel e grotte sottomarine. Corfù è un sito turistico ed è quindi la fonte di reddito per la località. Visita gli 11 luoghi turistici di Corfù.

Tabella dei contenuti

  • Quali luoghi turistici visitare a Corfù?
  • Città vecchia di Corfù
  • La spianata e il Liston
  • Chiesa di San Spiridione
  • Achilleion
  • Monte Pantokrator
  • Monastero di Paleokastritsa
  • Spiaggia di Paleokastritsa
  • Angelokastro
  • Monastero di Vlacherna
  • Pontikonisi (Isola dei Topi)
  • Kassiopi

Quali luoghi turistici visitare a Corfù?

1 Corfù Città Vecchia

Città stretta tra due fortezze, la Città Vecchia di Corfù è una connessione di strade e vicoli liberi tra case veneziane e neoclassiche colorate in giallo chiaro e arancione brillante. Prendetevi del tempo per vedere, godere e conoscere ogni angolo come la piazza, il museo archeologico e la bella Talking House, una caratteristica dimora del XIX secolo. Nel complesso si può vedere il Tempio di San Giorgio in forma e i forti inglesi del XIX secolo che ospitano la biblioteca di Corfù.

2 La Spianata e Liston

Tra la città vecchia e la vecchia fortezza si trova la Spianata, una grande piazza verde del XVII secolo. Durante l’insediamento francese di Corfù all’inizio del XIX secolo, la spianata era decorata con alberi, mentre il vigneto di grilli è un residuo del periodo britannico. Il Liston, all’estremità occidentale dell’Esplanade, è un raffinato porticato, anch’esso del periodo francese e delineato nello stile della Rue de Rivoli a Parigi.

3 Chiesa di San Spiridione

Considerata la chiesa più elementare di Corfù, costruita nel 1580, ha un campanile rinascimentale stimato come il più alto delle isole Ionie. Ospita le reliquie di San Spiridione, portate a Corfù da Costantinopoli durante il XV secolo, il tempio fu spostato in questo sito dopo che il suo predecessore fu demolito per creare la cittadella. L’iconostasi di marmo è molto impressionante, con un frontespizio corinzio e colonne che circondano i dipinti. Il soffitto è altrettanto sorprendente, con stucchi dorati intorno ai colori che furono mescolati per la prima volta da Panagiotis Doxaras durante il XVIII secolo, ma dovettero essere ridipinti a causa del deterioramento.

4 Achilleion

Nel 1888, Elisabetta di Baviera, la bella imperatrice d’Austria, acquistò questa residenza estiva situata a sud di Corfù. Questo palazzo di design neoclassico fu progettato dall’esperto italiano Raffaele Caritto con l’eroe Achille come tema centrale. Il famoso scultore tedesco Ernst Herter realizzò per i giardini delle statue ispirate alla teologia greca, la più famosa delle quali mostra Achille nella sua triste agonia. Si può passeggiare nei giardini, che sono decorati con balaustre, un portico, fontane e grandi statue di Herter.

5 Monte Pantokrator

La vetta più alta di Corfù si trova verso il nord dell’isola, con una cima di 906m con un passaggio stradale. In cima c’è un caffè, un centro di telecomunicazioni e un convento del XVII secolo. Si può arrivare qui in minibus da molte delle località turistiche costiere di Corfù, o portare la propria auto.

6 Monastero di Paleokastritsa

In cima a una collina ripida sulla spiaggia nord-ovest, il monastero di Paleokastritsa risale al XIII secolo e si trova sul sito di un castello medievale scomparso da tempo. Il monastero ha una piccola fraternità di otto monaci che offrono messe e visite agli edifici e ai numerosi giardini. Quasi ogni superficie della proprietà è fiancheggiata da bouganville e gerani.

7 Spiaggia di Paleokastritsa

Proprio accanto al monastero si trova la squisita spiaggia di Paleokastritsa. Ha acque appena calme e chiare ed è ideale per le immersioni. La spiaggia è stretta, gode di sabbia dorata ed è molto morbida rispetto ad altre spiagge vicine. La costa rocciosa è aperta con grotte marine, e c’è un molo sulla spiaggia dove si possono prendere barche per un’escursione.

8 Angelokastro

Su uno stretto punto roccioso a più di trecento metri sopra il mare, troviamo questo bel castello del XIII secolo, utilizzato come punto di osservazione della Grecia continentale, delle frange di Corfù e del mare. Si possono distinguere sette sepolcri scavati nella roccia, guardare la cisterna ad arco del castello e guardare con stupore il mare, la spiaggia e le montagne.

9 Monastero di Vlacherna

Una delle rappresentazioni pittoriche distintive di Corfù, il popolare monastero di Vlacherna si trova su un grande isolotto alla fine di uno stretto molo all’estremità meridionale della penisola di Kanoni. L’oratorio, che risale al 1685, ha grandi monumenti sepolcrali del XVIII secolo.

10 Pontikonisi (Isola dei topi)

Per pochi euro potete prendere una barca per questa bella isola dove vi aspetta un monastero bizantino della metà del XII secolo, fiancheggiato da pini e cipressi. L’isola è protetta, ma si può sbarcare senza problemi e godersi il posto.

11 Kassiopi

Verso il nord-est dell’isola, guardando attraverso lo stretto di Corfù verso la regione albanese, Kassiopi è un tradizionale villaggio di pescatori che è stato trasformato in un resort di basso profilo. L’abitato si trova alla base di una piccola penisola che è scolpita con piccole insenature e ha un suggestivo porto di pesca a est.

Artículo anterior13 Sorgenti termali a Entre Rios
Artículo siguiente5 Visita di Reñaca

Related Stories

Llegir més:

3 Visita di La Ligua

La città di La Ligua, è una bella città determinata e popolare in...

Dove mangiare a Taxco? I migliori 8 ristoranti di...

Taxco è una città messicana che è stata un punto di riferimento per...

6 Visita di Faridabad

Faridabad, una città industriale e leader dell'Haryana, ha preso il suo nome dal...

Terme di Leiria

Leiria ha incredibili sorgenti calde, che sono visitate ogni anno da turisti e...

Cosa fare a San Cristobal de las Casas?

Questa città messicana ha molte strutture storiche ben note nel paese. Si distingue...

Playa Ventura: un luogo di riposo in acque turchesi

Conoscere bei posti ci riempie di molta soddisfazione e gioia, farlo in compagnia...