11 Piatti tipici della Siria

Situata sulla bellissima costa mediterranea, la Siria è una nazione nota per la sua cultura, religione, architettura, arte e naturalmente la sua cucina, che è ricca e varia come la sua storia e la sua gente.

Il cibo tipico siriano è caratterizzato da una vasta gamma di ingredienti la cui combinazione dà origine a sapori deliziosi e unici.

La cucina locale è influenzata dal cibo mediterraneo, turco ed egiziano ed è possibile trovare ricette di queste culture. Continua con noi per conoscere alcuni dei piatti siriani più deliziosi e imperdibili.

1 L’Awameh

L’Awameh è un gustoso dolce tipico della Siria preparato con fagottini che vengono fritti in olio e ricoperti di zucchero, miele, sciroppo di zucchero o cannella.

È anche comune aggiungere dei semi di sesamo in cima. È un dessert molto gustoso e facile da mangiare. Inoltre, si può trovare facilmente in varie bancarelle di cibo di strada.

Se vuoi goderti uno spuntino leggero e dolce durante il tuo soggiorno in Siria, non esitare a provare Awameh.

2 Il Ful Medames

Preparato con fave, prezzemolo e pomodori freschi completati con limone, tahini, olio d’oliva, sale e una gustosa salsa di semi di sesamo tostati, il Ful Medames è un piatto tipico siriano che ha origine dalla cucina egiziana.

Questo è uno stufato molto popolare servito solitamente a pranzo. Si tratta di un pasto molto sostanzioso che è abbastanza soddisfacente per i suoi commensali.

Si trova comunemente in diversi ristoranti e si mangia con il pane pita. Se ne hai l’opportunità, non esitare a provarlo.

3 Il Muhammar

Il Muhammar è un condimento tipico siriano che viene preparato utilizzando noci e peperoni rossi arrostiti e viene comunemente mangiato con il pane arabo, poiché entrambi gli ingredienti formano un’ottima combinazione.

Oltre ai due elementi menzionati sopra, è anche comune aggiungere succo di limone, aglio, malto di melograno, olio d’oliva, cumino, pangrattato, tra gli altri.

È caratterizzato da un sapore leggermente piccante, anche se molto piacevole. Se visiti la Siria, non perdere l’opportunità di gustare questo delizioso complemento.

4 Il Dolma

Il Dolma è un cibo tradizionale siriano originario dell’Azerbaijan. Per prepararlo, si prendono delle foglie d’uva sottaceto e le si condisce con varie verdure a dadini, carne marinata, riso, un po’ di sale e pepe.

Vengono poi arrotolati e sopra vengono versati succo di limone e brodo di pollo, che danno ancora più sapore.

Questo è un piatto molto versatile che lascia molto spazio all’immaginazione dello chef. Grazie a questo, ci sono molte varianti deliziose che puoi provare.

Alcuni dei più popolari sono Dolma di verdure, frutta o frutti di mare. Ci sono molti sapori unici e diversi da gustare, quindi non esitare a mangiarli se visiti la Siria.

5 Il Booza

Questo gelato tradizionale siriano si distingue perché ha un sapore delizioso ed è molto facile da trovare ovunque nel paese.

Si prepara utilizzando diversi ingredienti, anche se gli elementi di base per la sua preparazione sono il latte e la panna, che vengono completati con erbe aromatiche, gomma mastice e salep.

Tutti gli elementi vengono schiacciati fino ad ottenere una miscela dalla consistenza elastica e molto particolare.

Il risultato è un gelato molto cremoso con un gusto squisito, ideale per rinfrescare un caldo pomeriggio. È anche comune accompagnarlo con pezzi di cioccolato e noci. Se ne hai l’opportunità, ti consigliamo vivamente di provarlo.

6 Mahshi

Mahshi è un termine ampiamente utilizzato per riferirsi a diversi tipi di piatti fatti con verdure ripiene di carne, riso e verdure.

Le verdure più usate per questa preparazione sono peperoni, melanzane, zucca, zucchine e cipolle.

Di solito, il ripieno è condito con diverse spezie che gli danno un sapore e un aroma molto attraente.

Sono abbastanza facili da mangiare e vengono serviti molto regolarmente in tutta la Siria. Se vuoi un pranzo unico, sano e molto nutriente, Mahshi’s è la scelta ideale.

7 Tahini

Il tahini è un contorno molto versatile che viene utilizzato per accompagnare vari piatti di verdure o carne. Consiste in una pasta di semi di sesamo macinati e tostati che viene diluita con acqua e succo di limone.

Tuttavia, è anche usato come ingrediente importante per molte ricette, come l’Hummus, per esempio.

Puoi trovare la Tahini in qualsiasi ristorante o bancarella di cibo in Siria. Di solito ha un gusto leggero e tostato completato da una consistenza cremosa.

8 Hummus

Questo tipico piatto siriano è una gustosa preparazione cremosa utilizzata come spalmabile per vari oggetti, il pane arabo è uno dei più comuni.

Questa è una purea di ceci che viene completata con succo di limone, tahini e aglio. È un pasto abbastanza nutriente con un sapore leggermente aspro.

A molte persone piace condirlo con un po’ di olio d’oliva e servirlo come ripieno nel pane pita.

Può essere ordinato in molti posti in Siria, quindi non è affatto difficile trovarlo. Se vuoi un contorno delizioso per i tuoi antipasti, l’Hummus sarà sicuramente un’ottima scelta.

9 Il Makdous

Il Makdous o melanzane sott’olio è uno dei piatti siriani più comuni e popolari. Per prepararlo, devi bollire lentamente delle piccole melanzane e farcirle con peperoni rossi arrostiti, sale, aglio e noci.

È una colazione molto comune in Siria, in quanto è un pasto molto nutriente che fornisce l’energia necessaria per affrontare la giornata, ma viene anche consumato come spuntino di metà pomeriggio o antipasto.

È tradizionalmente servito con verdure o pane, essendo un pasto molto facile da mangiare e disponibile in molti ristoranti e bancarelle.

10 Il Kunāfah

Il Kunāfah è un cibo tipico siriano molto gustoso che si può trovare in molte parti del paese. Consiste in due strati di pasta kataifi croccante che vengono spalmati di burro e riempiti con una deliziosa crema di formaggio.

Generalmente, tre tipi di formaggio sono utilizzati nella sua preparazione, Antep, Urfa o Hatay. Inoltre, è comune aggiungere altri ingredienti come il cardamomo e la scorza d’arancia.

Infine, viene immerso in acqua di fiori d’arancio, succo di limone e sciroppo di zucchero. Servire caldo con un po’ di pistacchio sopra.

È un dessert dall’aspetto molto elegante e dal gusto delizioso. Se visiti la Siria, non esitare a provarlo.

11 Baklava

Baklava è un altro dolce popolare siriano e può essere gustato in una varietà di locali in Siria.

È fatto con pasta filo, sciroppo di zucchero con un pizzico di succo di limone e noci. Ha un sapore spettacolare, essendo uno dei cibi preferiti sia dai locali che dai visitatori.

L’aspetto del dolce assomiglia a quello di una piccola torta, solitamente servita in pezzi quadrati, rendendola molto facile da mangiare. Se vuoi goderti un delizioso dessert mentre esplori la Siria, non esitare a provarlo.