11 Piatti tipici della Romania
La cucina rumena presenta una grande varietà di influenze di diverse culture, come quella greca, turca, ungherese, austriaca e tedesca.
Grazie a questo, le ricette che si possono trovare nel paese sono abbastanza varie. Carne, frutta e verdura sono tra i principali protagonisti dei piatti locali.
Ecco alcuni dei più imperdibili e deliziosi piatti tipici rumeni. Vi invitiamo a rimanere con noi per maggiori dettagli.
1 Il Balmos
Il Balmos è un piatto completamente originale della gastronomia romena. Consiste in un tipo di formaggio cremoso e farina di mais con una consistenza morbida e leggermente burrosa.
Di solito viene servito molto caldo e completato con un po’ di formaggio dolce e burro. È una preparazione ideale da gustare durante l’inverno o le notti più fredde, perché oltre a offrire un ottimo sapore, è un pasto molto confortante.
È offerto in diversi stabilimenti alimentari in tutto il paese, quindi non avrete problemi a trovarlo e a gustarlo. Se visitate la Romania, non esitate a provarlo.
2 La Ciorba de Bruta
La Ciorba de Bruta o zuppa di trippa di manzo è un piatto tipico rumeno che consiste nel far bollire piedi di maiale e intestini di manzo per un lungo periodo di tempo.
In questo modo, un delizioso brodo di ossa è fatto e completato con diverse verdure, come carote, prezzemolo, peperoncini e sedano.
Il risultato è un piatto molto delizioso che viene servito come antipasto in molti ristoranti. Di solito viene servito con pasta d’aglio, aceto e panna acida.
3 Los Mici
Los Mici sono involtini di manzo o maiale che vengono conditi con bicarbonato, aglio e varie spezie.
Una volta conditi, vengono messi sulla griglia a cuocere. Quando raggiungono il grado di cottura desiderato, si tolgono dal fuoco e si servono con un po’ di senape.
Questa preparazione è molto facile da trovare in Romania, poiché fa parte del menu della maggior parte dei ristoranti del paese.
Oltre ad avere un sapore delizioso, i Mici sono molto facili da mangiare. Non esitate a provarli se ne avete la possibilità quando visitate la Romania.
4 La Mamaliga
Come i Mici, la Mamaliga è un’altra delle ricette tradizionali più popolari e riconosciute in Romania. Consiste in farina di mais che viene bollita in acqua con olio di girasole e un pizzico di sale.
Il risultato è una crema molto gustosa e nutriente che viene servita come complemento ad altri piatti. Di solito viene servito con un po’ di panna acida o formaggio rumeno.
Fa parte del menu di molti ristoranti, quindi si può godere ogni volta che si vuole.
5 Jumari cu Ceapa
Con una consistenza croccante e un gusto estremamente delizioso, Jumari cu Ceapa, o ciccioli con cipolle, è preparato utilizzando pancetta salata e grasso di maiale affumicato accompagnati da paprika, aglio, pepe e altre spezie.
Si prepara abbastanza spesso nelle case durante le stagioni più fredde, poiché è un piatto ideale per ottenere grasso, molto apprezzato dalla gente del posto nei rigidi inverni rumeni.
Si può anche ordinare in molti ristoranti, dove viene presentato come antipasto per diversi piatti.
Di solito viene servito con pane fatto in casa e cipolle. Anche se ha un sapore delizioso, non è il piatto tipico rumeno più sano, quindi dovrebbe essere mangiato con moderazione.
6 La Tochitură
La Tochitură è senza dubbio uno dei rappresentanti più gustosi della gastronomia romena. Si tratta di uno squisito stufato basato su alcuni degli ingredienti più popolari della cucina locale.
Questi sono di solito: Salsicce rumene, maiale fritto, salsa di grasso di maiale, formaggio fermentato e vari sottaceti.
Questo stufato è uno dei piatti rumeni più diffusi nel paese, quindi puoi trovarlo in qualsiasi bancarella di cibo.
È spesso servito con altre ricette ben note della gastronomia locale, come la Mamaliga, il vino o le uova fritte.
Questo è un pranzo delizioso che vi piacerà sicuramente. Se visitate la Romania, non perdete l’occasione di godervela.
7 Il Cozonac
Il Conzonac è uno dei dolci tipici rumeni più gustosi e facili da trovare. Consiste in una pagnotta di pane dolce ripiena di Turkish delight (un dolce fatto principalmente con zucchero e amido) e pasta dolce di noci o semi di papavero.
È un piatto che non manca mai nelle celebrazioni. Che sia Capodanno, Natale, un compleanno, tra gli altri.
Una delle sue qualità principali è che la sua preparazione può essere diversa in ogni regione del paese. Alcune varianti includono scorza di limone o di arancia, noci, nocciole, uva passa, rum, cacao in polvere, tra le altre aggiunte a gusto dello chef.
Oltre ad avere un sapore dolce, ha anche una consistenza morbida che è molto piacevole da mangiare.
8 Pomana Porcului
Pomana Porcului è un piatto tipico rumeno preparato con carne fresca di maiale, che viene tagliata in grandi pezzi e poi fritta nel grasso di maiale.
In passato, si mangiava più spesso durante le feste di Natale. Tuttavia, al giorno d’oggi può essere goduto in qualsiasi momento dell’anno. Fa parte del menu nella maggior parte dei ristoranti rumeni, quindi è abbastanza facile da trovare.
È importante menzionare che, sebbene sia una ricetta deliziosa, non è l’opzione più sana. Pertanto, dovrebbe essere consumato con moderazione.
9 Il Sarmale
Il Sarmale, o “Cabbage rolls” come sono conosciuti in inglese, è una delle ricette più importanti in Romania.
Consiste in una preparazione di carne di maiale tritata (alcune varianti usano il pollo) che viene accompagnata con riso e varie spezie prima di essere infilata in foglie di cavolo fermentate e poi arrotolata.
Dopo di che, vengono bolliti per diverse ore in una particolare salsa preparata con succo di pomodoro, succo di crauti, acqua e altri additivi.
Il risultato è un piatto molto facile da mangiare e gustoso che può essere ordinato nella maggior parte dei ristoranti del paese.
10 Papanasi
Se stai cercando uno spuntino dolce da gustare mentre esplori le meraviglie della Romania, i Papanasi o ciambelle con marmellata sono la scelta ideale.
Tipico delle regioni più settentrionali del paese, questo dolce consiste in ciambelle calde che vengono riempite con ricotta o altri tipi di formaggio e condite con marmellata di mirtilli e crema agrodolce.
Hanno un formato conveniente che li rende facili da mangiare. Si possono ordinare in qualsiasi negozio di caramelle o pasticceria. È uno dei piatti rumeni più tipici che non puoi perdere.
11 La Salata Boeuf
Questa deliziosa insalata di vitello è un cibo tipico rumeno che è presente nella maggior parte delle feste e celebrazioni che si svolgono nel paese.
Si prepara con manzo o pollo a cubetti, sottaceti, piselli, maionese, prezzemolo, uva passa e diversi tipi di verdure.
Di solito è usato per accompagnare carni o altri piatti forti. Fa parte del menu di molti ristoranti, quindi si può ordinare e gustare ovunque.