11 Piatti tipici della Repubblica Ceca
Le cucine di Austria e Germania offrono grandi influenze sul cibo della Repubblica Ceca. Il manzo e il maiale sono alcuni degli ingredienti più comuni nelle loro varie preparazioni.
Per questo motivo, quando si visita il paese si può gustare una grande varietà di preparazioni a base di carne. I cechi sono anche molto affezionati alla birra, quindi potrai accompagnare qualsiasi piatto locale con questa bevanda.
Ecco una piccola lista dei piatti più deliziosi e irresistibili tipici della Repubblica Ceca. Vi invitiamo a seguirci per saperne di più su di loro.
1 Il Koleno
Il Koleno è un piatto ceco molto popolare che dovresti provare quando visiti il paese.
La preparazione consiste in un ginocchio di maiale marinato con diverse erbe aromatiche e birra scura. In seguito, viene cucinato e presentato al commensale con l’osso ancora dentro.
Questa carne si caratterizza per essere estremamente tenera, quindi praticamente si stacca dall’osso. Il ginocchio viene servito ancora con la pelle dell’animale, che dà al piatto un’irresistibile consistenza croccante.
Viene spesso servito con senape, rafano, verdure sottaceto e una deliziosa birra fredda.
2 Il Tatarák
Questo gustoso piatto tipico della Repubblica Ceca consiste in sottili pezzi di carne fresca che vengono uniti a tuorli d’uovo e poi serviti con varie spezie.
È spesso accompagnato da cipolla tritata, cetriolo, paprika, senape o salsa di pomodoro nei dintorni.
Una delle principali attrazioni di questo piatto è che il commensale può gustarlo come vuole: mescolandolo tutto insieme, mangiandolo separatamente, mettendolo sul pane, tra gli altri.
Viene servito in molti ristoranti in tutto il paese, quindi si può godere in qualsiasi momento.
3 Grilované Klobásy
Grilované Klobásy è uno dei piatti cechi più facili da trovare nelle bancarelle di street food del paese.
Sono molto simili ai popolari hot dog, in quanto consistono in salsicce grigliate servite in un panino e condite con diversi tipi di condimenti.
Sono molto facili da mangiare e si possono trovare in quasi tutte le attrazioni turistiche. Se visitate la Repubblica Ceca, non esitate a provare questi deliziosi spuntini.
4 Smažený sýr
Lo Smažený sýr è un formaggio fritto molto gustoso servito con salsa tartara piccante e patate fritte. È un piatto tipico ceco molto comune nelle bancarelle di street food.
Questa ricetta è tra le preferite dai turisti quando esplorano il paese. Questo perché ha un sapore molto buono, è molto facile da mangiare ed è molto economico.
Se vuoi mangiare uno snack croccante e delizioso, Smažený sýr sarà tra le migliori opzioni. Se ne avete la possibilità, non esitate a provarlo.
5 Guláš
Guláš è una ricetta della gastronomia ungherese, ma è stata adottata dalla gente come un cibo tipico ceco, dove è stata modificata un po’ secondo le preferenze locali aumentando la quantità di carne e riducendo la quantità di verdure.
Consiste in uno stufato di carne e verdure servito con abbondante salsa e fette di pane bianco, che di solito viene bagnato nel condimento al momento di mangiare.
Per la sua preparazione si usa carne di maiale o di manzo, anche se alcune varianti della ricetta vengono preparate con il pollo.
Questo è un piatto dal sapore molto piacevole che si può trovare facilmente in molti ristoranti e stand gastronomici. Se avete l’opportunità di provarlo, non perdetelo, vi piacerà sicuramente.
6 Il Palačinky
Il Palačinky, o frittelle ceche, è uno dei piatti più conosciuti e popolari della Repubblica Ceca.
Assomigliano molto alle crepes francesi, ma la loro pastella e i metodi di cottura sono un po’ diversi.
Una delle loro qualità più notevoli è che possono essere gustati sia in varianti dolci che salate.
La versione dolce si presenta completata con cioccolato, noci, fragole, panna, marmellate, tra altre alternative per soddisfare il gusto del commensale.
D’altra parte, i Palačinky salati sono ripieni di carne, spinaci, formaggio e molti altri ingredienti.
Si possono ordinare in qualsiasi caffè o chiosco del paese, essendo particolarmente facile trovarli durante le feste o le occasioni speciali.
7 Trdelník
Questo dolce della cucina slovacca è diventato così popolare nella Repubblica Ceca da essere considerato un piatto tipico locale.
Per prepararlo, una striscia di pasta viene arrotolata su un bastone di legno o di metallo e messa sul fuoco. Viene poi ricoperto di zucchero, che gli conferisce un sapore dolce molto piacevole.
Si possono trovare molto facilmente in diversi stabilimenti alimentari. Sono anche molto economici e facili da mangiare, il che li rende ottimi spuntini da gustare mentre si esplora la Repubblica Ceca.
8 La Svíčková
Questo tipico piatto ceco è una delle preparazioni più popolari e tradizionali del paese. La ricetta è una deliziosa lombata di manzo che viene ricoperta da una succosa salsa di verdure. I più usati sono carote, cipolle, radice di sedano e prezzemolo.
Inoltre, viene condito con pepe nero, timo, alloro, pepe grosso e bollito nella panna. Si può ordinare in una grande varietà di ristoranti, poiché è una delle ricette preferite dai cechi.
Di solito viene servito con alcune fette di pane bianco che vengono immerse nella salsa prima di mangiare. Non solo ha un gusto estremamente piacevole, ma è anche una preparazione molto nutriente, ed è altamente raccomandato provarla.
9 Bramboračka
La Bramboračka è una deliziosa zuppa preparata con diverse verdure. Tra i più noti vale la pena menzionare le patate e i funghi.
Viene spesso servito come antipasto in vari ristoranti, quindi non avrete problemi a gustarlo quando volete.
Allo stesso tempo, è abbastanza popolare durante le dure giornate invernali, permettendo ai commensali di riscaldarsi e godere di un pasto nutriente e confortante.
10 Il Vepřo-knedlo-zelo
I cechi amano mangiare carne, per questo il Vepřo-knedlo-zelo o arrosto di maiale è considerato uno dei piatti nazionali della Repubblica Ceca.
Di solito si prepara con la carne del lombo, della testa o del prosciutto del maiale. Questi sono conditi con cipolla e aglio e poi cotti con pepe e cumino.
Quando viene presentato al commensale, viene servito con gnocchi e cavoli. È un pasto molto completo, ideale da gustare a pranzo.
11 Knedlíky
I knedlíky, o gnocchi, sono uno degli accompagnamenti più comuni a vari piatti, come zuppe, stufati, carni, tra gli altri.
Sono pezzi di pasta cotti che possono essere dolci o salati. Per questo motivo, sono comunemente goduti anche da soli.
Di solito sono di forma rotonda e di piccole dimensioni, il che li rende molto facili da mangiare. È una preparazione molto versatile che può essere facilmente adattata alle preferenze del cuoco.
Ci sono versioni ripiene di carne, formaggio o pancetta. Così come altri che vengono completati con frutta e diversi dolci e serviti come dessert. Se visitate la Repubblica Ceca, non esitate a provare i Knedlíky.