11 Cibo tipico spagnolo

Il cibo tipico spagnolo è caratterizzato da uno stile che varia tra i piatti tipici delle popolazioni rurali e quelli delle coste. Oltre alla sua cultura varia e interessante e alle belle città, la gastronomia è una delle maggiori attrazioni per i turisti, quindi se hai intenzione di visitare il paese, non puoi perdere l’opportunità di godertela.

1 El Cocido Madrileño

Come suggerisce il nome, questa preparazione è tipica della città di Madrid

, questa preparazione è tipica della città di Madrid. È un pasto che originariamente veniva consumato solo da contadini e lavoratori che non avevano una posizione economica molto favorevole. Tuttavia, oggi è diventata una ricetta molto popolare grazie alla grande energia che offre.

Consiste in uno stufato il cui primo piatto è il brodo risultante dalla cottura dei ceci con diversi ingredienti. Per esempio: diverse verdure, pollo, manzo, chorizo, fagiolini o cavoli.

Questi ultimi vengono solitamente serviti come secondo piatto, rendendolo un pasto molto completo e delizioso. Si può trovare in molti ristoranti in tutta la Spagna, quindi non esitare a provare il Cocido Madrileño.

2 El Jamón Serrano

Il prosciutto Serrano è uno degli alimenti più iconici e speciali della Spagna, poiché viene prodotto solo nel paese, non si trova da nessun’altra parte. Questo significa che quando lo visiti, non puoi lasciarti sfuggire l’opportunità di provarlo.

Questa ricetta consiste nel preparare la carne delle zampe posteriori dei maiali, che vengono salate e poi messe a stagionare all’aria fresca. È un cibo dal sapore molto delizioso che si può trovare facilmente in tutto il paese.

È anche possibile gustare una variante di questa ricetta che si prepara utilizzando le zampe anteriori del maiale, che ha un costo più accessibile, essendo conosciuta come «Paletillas».

3 La Paella

Non si può parlare di cibo tradizionale spagnolo senza menzionare la paella. Essendo originario della città di Valencia, questo piatto deve il suo nome alla padella dove viene preparato. È possibile trovare molte varianti di questo piatto, anche se quella valenciana è la più famosa.

Gli ingredienti utilizzati nella sua preparazione sono: riso valenciano, carne di coniglio, paprika, pollo, fagioli bianchi, lumaca, aglio, fagioli, pomodoro, zafferano e sale. Al giorno d’oggi si può mangiare in molti ristoranti in tutto il paese, quindi se vuoi provarlo, non sarà difficile trovarlo.

4 La Tortilla de Patatas

La frittata di patate è uno dei piatti più comuni e deliziosi che si possono gustare in Spagna. È un cibo molto popolare che si può trovare in molti ristoranti e bancarelle in tutto il paese.

La sua preparazione è abbastanza semplice. Inizialmente, la patata viene fritta in olio d’oliva a fuoco basso con un po’ di cipolla e sale. Dopodiché, viene usato come complemento dell’uovo quando si prepara la frittata.

È un pasto molto nutriente con un gusto delizioso che può essere gustato in qualsiasi momento della giornata. Se visiti la Spagna, non esitare a provare una deliziosa tortilla de patatas.

5 La Fabada Asturiana

La Fabada è un pasto molto gustoso che, sebbene sia nato nelle Asturie, si è diffuso in tutto il paese. Si tratta di uno stufato che viene fatto con fagioli o fagioli ed è accompagnato da sanguinaccio, orecchie di maiale, chorizo e anche pancetta.

Come puoi immaginare, questo è un pasto piuttosto sostanzioso, quindi viene tradizionalmente consumato all’ora di pranzo.

Offre una grande quantità di energia, essendo il pasto perfetto per rivitalizzarsi e continuare con il lavoro quotidiano. Di solito è accompagnato da un po’ di pane bianco.

6 El Pulpo a la Gallega

Questo è uno dei piatti più semplici ma deliziosi della gastronomia spagnola. Alcune persone lo conoscono come «Pulpo a la Feria». Consiste nell’introdurre i tentacoli del polpo per alcuni secondi in una pentola di acqua bollente e toglierli, ripetendo questo processo tre o quattro volte.

In questo modo si ottiene una consistenza morbida durante la cottura e la pelle viene preservata. I tentacoli vengono solitamente tagliati a fette prima di essere serviti su una piccola tavola di legno e accompagnati con un po’ di paprika dolce in polvere, sale e patate.

7 Las Patatas Bravas

Questo piatto consiste in tocchetti di patate che vengono fritti un po’ e serviti coperti da una salsa rossa brava che è fatta usando cayenna e pomodori, che gli dà il suo tocco speciale. Il suo sapore è un po’ piccante ed è una delle sue principali attrazioni.

È un ottimo accompagnamento per vari piatti, così come un gustoso antipasto da gustare con gli amici alla fine del pomeriggio. Puoi ordinarli nella maggior parte dei ristoranti e stand gastronomici del paese, quindi non esitare a mangiarli quando ne hai la possibilità.

8 El Chorizo

Il chorizo spagnolo è fondamentalmente una salsiccia piccante fatta con carne di maiale. La sua origine è nella regione iberica. Sono caratterizzati dall’avere un sapore molto delizioso e una consistenza succosa.

Il modo più comune per servirli è quello di tagliarli a fette dopo averli fritti e accompagnare un piatto più forte. Allo stesso modo, si possono anche trovare come ripieno in molti panini.

Una volta che avrai assaggiato il suo gusto squisito, rimarrai stupito. È uno dei cibi principali che non puoi perdere se visiti la Spagna.

9 El Rabo de Toro

Gestito per lo più come antipasto, questa preparazione consiste (come suggerisce il nome) nella coda del toro o del bue preparata e servita con alcune verdure, come cipolla, pomodoro, carote, tra le altre. Di solito si condisce con zafferano, sale, vino rosso e pepe.

Non lasciare che il suo nome ti dia una cattiva impressione. È una carne molto tenera e piacevole da mangiare che ha anche un sapore fantastico. Puoi trovarlo nei bar e nei ristoranti di tutta la Spagna, quindi non perdere l’occasione di godertelo.

10 Churros al cioccolato

Essendo un delizioso dolcetto da colazione o uno snack perfetto da gustare a metà pomeriggio, i churros sono uno dei principali dolci della gastronomia spagnola.

Sono comunemente serviti con un po’ di zucchero spruzzato sopra e accompagnati da una tazza di cioccolato da intingere.

Sono molto facili da trovare perché vengono serviti nei ristoranti, nei bar e anche nelle bancarelle di street food, dove puoi gustarli appena preparati.

Se vuoi goderti una ricetta gustosa e molto dolce mentre esplori le meraviglie della Spagna, i churros al cioccolato sono l’opzione ideale.

11 Las Gambillas al Ajillo

Gambillas al ajillo è un altro piatto che di solito viene gustato come antipasto prima di un pasto più sostanzioso. Si può trovare in tutta la Spagna, anche se è più comune nel sud del paese.

Per prepararlo, i gamberi vengono combinati con l’aglio e cotti in olio, succo di limone, paprika dolce e prezzemolo.

Sono caratterizzati da un sapore spettacolare che delizia chiunque li assaggi. Essendo un antipasto, si può trovare in molti stabilimenti alimentari, quindi non sarà difficile per te goderti questa preparazione.

Artículo anterior10 Giro turistico di Amburgo
Artículo siguienteCosa fare ad Acapulco?

Related Stories

Llegir més:

7 Visita di La Serena

Considerata una delle migliori destinazioni balneari del Cile, La Serena offre una grande...

6 Visita di Viña del Mar

La città, conosciuta anche come Città Giardino, fu fondata nel 1874 dal noto...

8 Giro turistico di Machala

Machala è una città dell'Ecuador sud-occidentale. È la capitale della Giurisdizione di El...

8 Visita di Sheffield

Sheffield è la quarta città più grande dell'Inghilterra e si trova a circa...

Dove mangiare a Saltillo? I migliori 6 ristoranti a...

Saltillo è chiamata "l'Atene del Nord", il soprannome della capitale di Coahuila si...

7 Visita di Leon

León ha senza dubbio un grande patrimonio culturale, e ci sono anche un...