10 Visita turistica a Guadalajara

Guadalajara, considerata la seconda città più grande del Messico e la capitale del distretto di Jalisco, gode di un clima sub-tropicale moderato ed è riuscita a conservare il carattere autonomo di una città coerente con le sue comode tradizioni. La località emana un’aria distintiva europea e i Tapatíos, come sono stimati gli abitanti di Guadalajara, hanno abbandonato il loro marchio caratteristico conforme sui suoi ampi viali, parchi ed edifici dai colori chiari molto attraenti. Visita i 10 luoghi turistici di Guadalajara.

TG_0

Oltre ad essere popolare come focolaio di musica mariachi, Guadalajara è anche un paradiso per le Charreadas, la migliore versione messicana del rodeo, insieme alla famigerata danza popolare conosciuta come Jarabe Tapatio, tre modi per i viaggiatori di esprimere la vera essenza del folklore messicano e tutte le sue tradizioni. È anche una città possibile da esplorare grazie alle quattro grandiose piazze del punto focale della città, convenientemente collegate e disposte a forma di croce con le principali affinità turistiche della città che la circondano.

Quali luoghi turistici visitare a Guadalajara?

1 Istituto Culturale Cabañas

Il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità (inizialmente chiamato Hospicio Cabañas) è un vecchio ospedale neoclassico e un ostello costruito all’inizio del XIX secolo. Oggi il complesso ospita l’Istituto Culturale Cabañas e il Dominio Culturale dell’Umanità. Ugualmente dell’architettura distinta dell’edificio, fondata su disegni simili a Madrid, la caratteristica più rilevante qui è la collezione di 57 maestosi affreschi colorati da José Clemente Orozco, che sono generosamente ragionati tra le sue migliori opere. La maggior parte dei murales adornano il soffitto e le pareti intorno alla vasta navata e alla cupola, incluso il suo famoso murale L’uomo di fuoco. Le visite guidate sono disponibili in inglese e spagnolo.

2 Cattedrale

Mentre invade la maggior parte della bella piazza pubblica conosciuta come Plaza de Armas, la bella Cattedrale di Guadalajara si erge con la sua facciata rivolta verso l’adiacente Plaza de los Laureles, una piccola piazza con una suggestiva fontana. Costruita tra il 1558-1616 e molto disturbata nelle fasi successive, la basilica, anche se di aspetto prevalentemente barocco, esibisce una notevole miscela di qualità diverse, specialmente nel suo delicato interno, prevalentemente gotico. I suoi numerosi tabernacoli spiccano con i loro dipinti attribuiti a Cristóbal de Villalpando, Cabrera Miguel e Murillo, alcuni dei migliori artisti di Città del Messico. Un esempio esclusivamente magnifico di Murillo, l’Assunzione della Vergine Maria, è appeso sopra la porta del coro.

3 Tempio Espiatorio del Santissimo Sacramento

Tuttavia una delle cappelle più recenti di Guadalajara, la cui costruzione iniziò nel 1897 e non fu completata fino al 1972, il Santuario Espiatorio del Santissimo Sacramento è senza dubbio una delle eccellenti disposizioni religiose della località. Costruita in stile neogotico, la cappella è popolare per il suo esterno splendidamente ornato e per i molti elementi di fattura europea. I punti salienti includono le sue porte finemente intagliate con superfici in bronzo, delicati mosaici provenienti dall’Italia, un orologio germanico unico e un ostentato carillon competente a suonare 25 pezzi di musica completamente diversi (ugualmente suonabili dall’interno della chiesa), mentre le immagini dei dodici apostoli si muovono intorno ad esso. Di grande interesse sono anche le vetrate dell’edificio francese e il bellissimo altare d’oro adornato con gusto con le sue numerose storie bibliche.

4 Il Palazzo del Governo

A pochi metri dalla cattedrale, è la migliore delle 4 piazze vitali di Guadalajara, la Plaza de Armas, è il Palazzo del Governo. Costruito nel 1643 e consumato solo nel 1774, questo edificio barocco liberale merita una visita con le sue numerose colonne che espongono ornamenti a zig zag, magnifiche elici e colonne churrigueresche (stoloni). Tra gli esterni spiccano la sua bella scala antica e, in una delle sale del consiglio, diversi murales che personificano la Guerra d’Indipendenza, insieme ai protagonisti delle tre guerre messicane, colorati dal popolare pittore Clemente Orozco, originario dello stato di Jalisco.

5 Teatro Degollado

Di fronte alla cattedrale, questo bellissimo Teatro Degollado in stile neoclassico è il più trascendentale e bello della città. È un luogo di arti formative. Costruito nel 1866, questo straordinario teatro merita la tua visita per i suoi delicati riferimenti architettonici e il suo ostentato design interno. L’esterno mostra 16 pilastri corinzi e un rilievo in marmo scolpito di Apollo circondato dalle 9 muse. Rinomato per la sua eccellente risonanza, il teatro è sede del Jalisco Philharmonic Ensemble e del Guadalajara Town Ballet, tra le altre fondazioni educative locali, e ospita anche competizioni mondiali di mariachi. Anche se non riesci a vedere un’azione qui, vale la pena mettere la testa dentro per controllare gli interni lucidi e lussuosi. Come un cupcake rosso e oro a strati, cinque elevazioni di gazebo sovrastano il palcoscenico e affreschi struggenti che incarnano scene della Divina Commedia di Dante abbelliscono il soffitto.

6 Zoo di Guadalajara

A metri di distanza nella parte nord della città si trova lo Zoo di Guadalajara. Oltre ai suoi incantevoli dintorni, che si affacciano sull’incredibile Gola di Santiago, questa affinità ricreata è uno dei parchi più magnifici e significativi dell’America Latina. La sua collezione di animali contiene numerose specie rare come leoni, tigri e bellissime pantere nere, oltre a un grande gruppo di gorilla e oranghi, insieme a una successione di generi messicani, come i grandi lupi aztechi. Altri punti forti sono un grande acquario e un rettilario con numerose lucertole, serpenti e ragni. Il bellissimo zoo è anche noto per le sue grandi voliere, in particolare due dedicate agli uccelli canori e ai generi tropicali.

7 Affreschi di José Clemente Orozco

In quasi tutta la città ci sono diversi spazi con opere d’arte di uno dei ritrattisti più popolari del Messico, José Orozco. Molti dei suoi migliori dipinti possono essere visti sotto forma di affreschi in un vecchio tempio nel complesso della Facoltà di Cultura Cabañas. Dipinti tra il 1938 e il 1939, questi formidabili murales raffigurano i Quattro Elementi, l’Arte e la Scienza, così come l’Invasione e i Quattro Cavalieri dell’Apocalisse. Il sito più alto è l’affresco divinizzato L’Uomo di Fuoco nella cupola. Diverse sale del complesso sono ugualmente utili, in quanto hanno una diversità di mostre che presentano la vita e il lavoro di Orozco. Un altro spazio che ha in mostra gli affreschi di Orozco è il bellissimo Palacio de Gobierno.

8 Rotonda de Los Jaliscienses Ilustres

Proprio intorno alla Basilica di Guadalajara vicino alla Plaza de Armas, si trova la Rotonda de Los Jaliscienses Ilustres essendo uno degli isolati più caratteristici della città, in un magnifico ambiente simile ad un parco. Costruito nel 1952 in dignità di alcune delle immagini storiche più rinomate dello stato, incluso il popolare artista Jose C. Orozco, il cui impegno può essere visto in dipinti in tutta la città, questo sublime monumento roccioso circolare presenta 17 alti pilastri e ospita i resti di novantotto individui significativi. Le immagini di diversi di questi individui lucidano il prato adiacente. Visita il territorio dopo il tramonto quando è magnificamente illuminato, un effetto potenziato da un calderone fiammeggiante al centro della rotonda.

9 Parco Agua Azul e Bosque Colomos

È il parco più famoso di Guadalajara essendo il più magnifico Parco Agua Azul, tradotto testualmente come Parco dell’Acqua Blu. Inaugurato nel 1952, il giardino copre un’area di circa 160.000 metri ed è un territorio incredibile per passeggiare tra i frutteti e gli alberi. I punti salienti includono una casa di orchidee tropicali, così come una casa delle farfalle e una grande voliera, che ospita un’ampia diversità di specie indigene. È interessante anche la bella Casa de las Artesanías, un luogo dove viene presentata e venduta l’arte popolare, così come una piccola mostra antropologica (Museo de Paleontología) e il popolare mercato dei fiori.

Un altro famigerato parco di Guadalajara è il Monte Colomos. Fittamente rigoglioso in alcune parti e punteggiato da corsi d’acqua ondulati, dove le anatre bianche nuotano e si godono il sito, questo tranquillo spazio verde fornisce una tregua rilassante dal trambusto della città. Altri punti salienti qui includono un giardino in stile giapponese ordinato, campi di gara e un centro culturale con strutture legate all’arte in specie come la danza popolare, l’ombreggiatura, il disegno e il disegno di figure. La ricerca degli uccelli e le aree picnic sono altre attività popolari da fare qui.

10 Il Museo Regionale di Guadalajara

Il Museo Regionale di Guadalajara si trova a pochi metri dalla Plaza de Armas e merita una visita. Ospitata in un vecchio istituto del XVIII secolo che servì anche come quartier generale e prigione durante la guerra d’indipendenza, la mostra ha aperto al pubblico nel 1918 e mostra numerose scoperte precolombiane e reperti etnici sparsi, ma nota che le rappresentazioni sono essenzialmente in spagnolo. Poiché i punti salienti comprendono 14 diorami e dimostrazioni sui fossili e la topografia locale, una grande collezione di minerali che contiene un meteorite che pesa circa 800 chilogrammi e una sublime collezione di opere d’arte dell’epoca coloniale.

Artículo anteriorTerme di Choachí
Artículo siguiente3 Visita di Pisco

Related Stories

Llegir més:

6 Terme in Veneto

Questa regione si trova precisamente nel nord-est dell'Italia, è una delle regioni più...

6 Giro turistico di Cañar

Cañar in Canton Cañar o anche chiamata Provincia di Cañar, è una città...

7 Visita di Lanzhou

Lanzhou, è un punto caldo dell'antica Via della Seta, stimata come l'unica capitale...

4 Visita di Neuquen

La bella provincia di Neuquén ha molte attrazioni turistiche in tutta la sua...

Nuovo concetto di hotel per famiglie a Cancun, Messico

Cancun è una delle destinazioni turistiche di classe mondiale ed è letteralmente sviluppata...

6 Visita turistica ad Aparecida del Norte

Quando sentono parlare del Brasile, la maggior parte delle persone nel mondo speculano...